Cesar salad di pesce

Portata
Portata
secondi_piatti
Difficoltà
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
Tempo preparazione
20 minuti
Numero porzioni
Numero porzioni
4
lattuga iceberg
1 cespo
pane casereccio
4 fette
pomodori ramati
4
tonno fresco
2 fette (500 g)
Parmigiano
30 g
olio extravergine d'oliva
125 ml
salsa Worcestershire
q.b.
aglio
2 spicchi
uova
2
limone
1
sale
q.b.

  1. agliare il pane a tocchetti. In una scodella unire 3 cucchiai di olio e gli spicchi di aglio pelati e schiacciati. Versare in una padella antiaderente e con questa base tostare il pane. Quando diventa dorato, togliere dal fuoco e fare asciugare su carta assorbente. Mondare la lattuga, lavare foglia per foglia e asciugare con carta da cucina. Spezzettarla con le mani e mettere in una ciotola.

  2. Scaldare la griglia a fuoco medio, nel frattempo ungere un poco le fette di pesce e cuocerle alla griglia, girandole a metà cottura, facendo attenzione a non cuocerle troppo altrimenti il pesce risulterà stopposo. Togliere dalla griglia, condire con un pizzico di sale e un poco di olio. Tagliare a cubotti.
    Lavare i pomodori e tagliarli a spicchi. Preparare il condimento: spremere il limone, aggiungere la salsa Worcestershire (5 gocce), il formaggio grattugiato,
    il sale e l'olio rimasto.

  3. Fare cuocere in acqua bollente le uova per 5 minuti esatti, raffreddarle sotto acqua corrente e sgusciarle.
    Assemblare l'insalata: fare una base di lattuga, unire le uova a spicchi, i pomodori e il tonno, mettere nella salsa i crostini e poi aggiungerli al resto. Finire il piatto con la scorza di limone tagliata con il rigalimoni.