Frollini al cioccolato

Portata
Portata
dolci
Difficoltà
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
Tempo preparazione
20 minuti più raffreddamento
Numero porzioni
Numero porzioni
30
farina 00
540 g
cacao amaro in polvere
90 g
bicarbonato
40 g
zucchero di canna
370 g
zucchero
150 g
burro morbido a pezzetti
470 g
zucchero a velo
qb
sale
un cucchiaio
bacca di vaniglia
1
cioccolato fondente al 70 % Extra Madagascar
460 g

  1. Aprire a metà con la punta di un coltello la bacca di vaniglia, poi passare la lama all’interno e ricavare i semi. Tritare con un coltello il cioccolato fondente. In una ciotola setacciare la farina 00 con il cacao amaro in polvere e il bicarbonato.

  2. Preparare i rimanenti ingredienti: il burro morbido a pezzetti, lo zucchero di canna, lo zucchero normale, il sale e i semi della stecca di vaniglia. In una ciotola fare uno strato con metà delle polveri setacciate, poi mettere il burro, gli zuccheri e il sale con i semi di vaniglia e infine l’atra metà delle farine setacciate. Lavorare gli ingredienti con le mani. Quando l’impasto comincia a essere omogeneo, aggiungere il cioccolato tritato.

  3. Dividerlo in tre parti e avvolgere ogni parte in pellicola. Far riposare un giorno in frigorifero. Spolverare con pochissima farina, stendere ciascun impasto a uno spessore di mezzo centimetro, poi con uno stampo rotondo ricavare i biscotti e distribuirli su una teglia rivestita di carta da forno. Infornare in forno già caldo a 170° per 15 minuti. Una volta freddi, spolverizzare con zucchero a velo.