
-
Preparare il cuore di lamponi: mettere a bagno in una ciotola con acqua fredda 2,5 g di gelatina per 8 minuti; nel frattempo frullare i lamponi e passare la purea al colino per eliminare i semini. Riscaldare in un pentolino a fiamma bassa circa 1/4 dei lamponi, senza far bollire, togliere da fuoco, aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare, così che la gelatina si sciolga del tutto. Versare la purea calda in quella fredda e colare nei sacchettini per cubetti di ghiaccio. Mettere in freezer.
-
Preparare la mousse di cocco: mettere a bagno la rimanente gelatina in acqua fredda. Intanto, montare a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero a poco a poco. In un’altra ciotola montare la panna. Scaldare metà quantità di latte di cocco e fuori dal fuoco aggiungere la gelatina ben strizzata. Mescolare per far sciogliere e unire il latte di cocco rimasto. Amalgamare con delicatezza latte di cocco, panna montata e albumi, ottenendo una mousse morbida. Versarla in stampi a sfera più grandi fino a metà, appoggiare il cuore di lamponi, ormai congelato, e coprire con altra mousse. Passare in freezer per una notte.
-
Prima di servire, nel microonde a bassa potenza fare fondere del cioccolato e versarlo a filo sulla mousse per decorare.