
-
Sciogliere in una ciotolina il lievito di birra nell'acqua tiepida. In una ciotola rompere tre uova, aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe e il pecorino grattugiato. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, poi aggiungere il burro fuso, la farina setacciata e il lievito sciolto nell’acqua. In ultimo unire il pecorino tagliato a dadini. Amalgamate bene l’impasto con le mani
-
Ungere uno stampo da forno con il burro e spolverarlo di pane grattugiato: a questo punto riempire per due terzi con l’impasto preparato e lasciarlo riposare in un posto al caldo per farlo lievitare. Quando l’impasto per la torta salata è cresciuto fino a sbordare dallo stampo, è pronto per essere cotto.
-
Accendere il forno a 190°. Sbattere bene un uovo e spennellare la superficie dell’impasto, quindi infornare in forno già caldo e cuocere per 35 minuti. Quando è cotta, sfornare e far raffreddare: tagliare la torta a fette e servire con salumi, come la coppa, il salame e il prosciutto crudo.