Barattolino di frutta e verdura

Portata
antipasti
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
15 minuti
Numero porzioni
4
avocado
1
pomodori maturi
4
mais
1 confezione
crescione
1 mazzolino
germogli
1 confezione
basilico
20 g
fragole
200 g
aceto di vino bianco
qb
limone
1
olio extravergine di oliva
qb
sale
qb
pepe
qb

  1. Il giorno precedente, pulire metà delle fragole sciacquandole sotto acqua corrente, asciugarle con carta da cucina e frullarle con 200 ml di aceto di vino bianco. Trasferire in un barattolo e conservare al buio per 24 ore.

  2. Il giorno seguente, passare il frullato di fragole e aceto attraverso un colino, aggiungere 40 g di aceto bianco e unire l'altra metà di fragole tagliate a pezzetti. Lavare e asciugare 4 barattoli di vetro. Sbucciare e tagliare a pezzetti l'avocado, poi condirlo con il succo di limone, sale e pepe e tenere da parte. Lavare anche i pomodori e tagliarli a cubetti, poi condirli con olio extravergine di oliva, sale e pepe e conservare in una ciotola. Lavare e asciugare anche il crescione eliminando i gambi, trasferirlo in una ciotola e condirlo con sale, pepe, olio extravergine di oliva e metà della vinaigrette alle fragole.

  3. Comporre i barattoli: fare uno strato di avocado, proseguire con i pomodori, quindi il mais ed infine il crescione condito con la vinaigrette di fragole. Completare con i germogli, chiudere e tenere al fresco. Servire i barattoli accompagnati dalla metà rimanente di vinaigrette alle fragole.