Crema di sedano rapa con bacon

Portata
primi_piatti
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
30 minuti
Numero porzioni
4
sedano rapa
600 g
patate
200 g
cavolo nero
1 mazzo
pancetta affumicata
80 g
scalogno
1
pan carré
2 fette
olio extravergine di oliva
q.b.
sale, pepe
q.b.

  1. Mondare lo scalogno e tritarlo finemente. In una casseruola riscaldare 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva, aggiungere lo scalogno e farlo appassire a fiamma bassa.
    Pulire il sedano rapa: togliere con un coltello la scorza ed eliminare la base con le radici, poi tagliarlo a dadini. Sbucciare e tagliare a dadini anche la patate. Mettere le due verdure nella casseruola e rosolare qualche minuto, coprire con acqua calda, salare, mettere il coperchio e cuocere 20 minuti.

  2. Nel frattempo lavare il cavolo nero, eliminare la costa centrale ed affettarlo, poi sbollentarlo per qualche minuto in acqua bollente. In una padella rosolare la pancetta affumicata tagliata a dadini, dopo qualche minuto aggiungere il cavolo già sbollentato, coprire e cuocere 10 minuti.

  3. Tagliare il pane a dadini e tostarlo. Con un frullatore a immersione frullare sedano rapa e patate, aggiungendo un po' di acqua calda e un cucchiaio di olio, fino a ottenere una crema morbida. Regolare di sale e pepe.
    Versare la crema di sedano rapa nelle fondine, aggiungere il cavolo nero e la pancetta rosolati, completare con il pane tostato e tagliato a quadratini.