Crespelle allo zafferano

Portata
Portata
primi_piatti
Difficoltà
Difficoltà
media
Tempo preparazione
Tempo preparazione
50 min
Numero porzioni
Numero porzioni
8
uova
4
farina bianca
100 g
latte
250 ml
zafferano
1 bustina
olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio
zucchine
2
scamorza affumicata
100 g
gamberi
16
besciamella pronta
200 ml
Parmigiano Reggiano
40 g
burro
20 g

  1. Per le crespelle: impastare le uova con la farina e lo zafferano, mescolando bene con la frusta. Aggiungere il latte un po’ alla volta e il cucchiaio di olio, amalgamare fino a ottenere un composto fluido. In una padella antiaderente calda versare un mestolo alla volta del composto preparato e cuocere 1 minuto per lato.

  2. Per il ripieno: lavare, spuntare e grattugiare con la grattugia a fori grossi le zucchine; mettere le zucchine in una ciotola, unire la besciamella, la scamorza grattugiata e metà del Parmigiano; mescolare, assaggiare e regolare di sale e pepe.

  3. Accendere il forno a 180°. Prendere ciascuna crespella e riempirla al centro con il composto di zucchine e caciotta, dando forma di sacchettino. Chiudere con uno stuzzicadenti e trasferirle in una pirofila. Cospargere con il rimanente Parmigiano Grattugiato, qualche fiocchetto di burro e infornare per 10 minuti.
    Mentre le crespelle cuociono, mondare i gamberi del carapace e sbollentarli per un minuto in acqua bollente salata, scolare e aggiungere un gambero a ogni crespella, a fine cottura.