insalata di lenticchie speziate

Portata
contorno
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
40 min
Numero porzioni
8
lenticchie secche
500 g
carota piccola
1
aglio
2 spicchi
scalogno
1
olio extravergine di oliva
4 cucchiai
té di polvere di curry
1 cucchiaino
acqua bollente
1 l
cumino in polvere
1 cucchiaino
concentrato di pomodoro
2 cucchiai
anice stellato
qb
zenzero fresco
20 g
peperoncino piccante
1
vino bianco
1/2 bicchiere
sale e pepe
qb

  1. Sciacquare le lenticchie in un colino per eliminare eventuali impurità. In una casseruola riscaldare 2 cucchiai di olio extravergine, nel frattempo mondare e affettare sottilmente lo scalogno. Non appena l’olio è caldo aggiungere lo scalogno e le lenticchie e far rosolare per 5 minuti mescolando di quando in quando. Sfumare con il vino bianco, far evaporare l’alcol, quindi versare un mestolo d’acqua bollente come
    si trattasse di un risotto. Attendere un minuto, quindi aggiungere uno alla volta altri 4 mestoli d’acqua bollente a distanza di un minuto l’uno dall’altro; infine aggiungere la restante acqua, abbassare la fiamma e portare a cottura in 30 minuti. Scolare.

  2. Nella stessa casseruola riscaldare il rimanente olio, aggiungere la carota pelata e tritata, il peperoncino fresco tagliato a metà e far rosolare qualche minuto, poi aggiungere le lenticchie scolate, il concentrato di pomodoro e mescolare, aggiungendo un cucchiaio d’acqua.

  3. Insaporire con il cumino, l’anice stellato, lo zenzero pelato e grattugiato finemente e il cucchiaino di curry. Cuocere per un minuto, eliminare il peperoncino, assaggiare e regolare di sale e pepe.