rose del deserto

Portata
dolci
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
15 minuti + cottura
Numero porzioni
9
burro
100g
farina 00
200 g
farina di mandorle
100 g
uova
2
vaniglia
½ baccello
lievito per dolci
8 g (½ bustina)
zucchero
150 g
uvetta
50 g
sale
1 pizzico
Fiocchi di riso e frumento integrale
100 g
zucchero a velo
qb

  1. Ammollare l’uvetta in acqua o rum per almeno 15 minuti. Lasciare ammorbidire il burro fuori dal frigo, poi sbatterlo con delle fruste assieme allo zucchero, al sale e ai semi di mezzo baccello di vaniglia, creando una crema chiara, soffice e densa. Unire le uova, poi la farina 00 e il lievito setacciati assieme e infine la farina di mandorle. Aggiungere anche l’uvetta scolata e strizzata e un pizzico di sale.

  2. Accendere il forno a 180°C in modalità ventilata. In una ciotola preparare metà dei fiocchi di riso. Prendere una pallina di impasto del composto di base, grande poco meno di una noce, e rotolarla dentro i fiocchi di riso, cercando di farne aderire il più possibile e pressandoli delicatamente con le mani per saldarli, facendo attenzione a non sbriciolarli.

  3. Adagiare i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e infornare per 15 minuti senza toccarli o rigirarli. Controllare spesso la cottura perché i fiocchi di riso tendono a bruciarsi. Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli. Da caldi sono piuttosto molli per cui i fiocchi di riso non sono ancora ben saldi. Una volta ben raffreddati cospargerli di zucchero a velo.