Rotolo farcito

Portata
secondi_piatti
Difficoltà
media
Tempo preparazione
90 min
Numero porzioni
4
spinacino di vitello
800 g
prosciutto cotto
80 g
carota e cipollotti
1 carota, 2 cipollotti
piselli surgelati
200 g
cipolla
1
aglio
1 spicchio
timo e rosmarino
4 rametti di timo, 1 di rosmarino
maggiorana
3 rametti
prezzemolo
4 rametti
parmigiano reggiano
40 g
salvia
6 foglie di salvia
uovo
1
olio d'oliva
qb
vino bianco
qb
brodo di carne
qb
formaggio asiago
40 g
formaggio fontina
40 g
sale e pepe
qb
noce moscata
1
panna
2 dl

  1. Affettate i cipollotti in una padella con 3 cucchiai di olio, fate insaporire, unite i piselli con un trito di prezzemolo, maggiorana e timo. Fate insaporire 5' e bagnate con acqua, regolate di sale e coprite, lasciate cuocere 20' finché il liquido di cottura sara quasi tutto evaporato. Lasciate raffreddare.

  2. Frullate piselli, uovo, parmigiano, prosciutto, salate, pepate fino ad ottenere una crema densa. Tagliate una carota a filetti e lessatela. Salate e pepate leggermente all'interno la fetta di spinacino aperta, spalmatela con la crema di piselli, distribuitevi i filetti di carota. Arrotolate la carne e cucitene le estremita. Tritate cipolla, aglio, salvia, rosmarino. Mettete a soffriggere con 4 cucchiai di olio, unite la carne.

  3. Bagnate con 1 bicchiere di vino bianco lasciate sfumare 5', unite 1 mestolo di brodo, salate e lasciate cuocere dolcemente per 40', finché la carne sara tenera, girando ogni tanto. Levate il coperchio e lasciate restringere il fondo di cottura per 10', finché si addensa.Per preparare la salsa tagliate i formaggi a dadini, coprite con la panna e ponete sul fuoco, lasciate sciogliere mescolando, profumate con noce moscata e pepe nero, salate. Levate dal fuoco e servite con l'arrosto a fette.