Semifreddo meringato alla vaniglia

Portata
dolci
Difficoltà
facilissima
Tempo preparazione
30 minuti+ raffreddamento
Numero porzioni
8
uova
4
zucchero
150 g
panna fresca
500 ml
meringhette
200 g
frutti di bosco
q.b. per decorare

  1. Foderare uno stampo rotondo a cerniera da 28 cm di diametro con carta d’alluminio. Preparare 3 ciotole. Separare gli albumi dal tuorlo: mettere gli albumi nella ciotola più grande, i tuorli in quella più piccola e nell’ultima la panna da montare. La ciotola con la panna va tenuta in frigorifero.

  2. Iniziare montando con una frusta elettrica gli albumi. Quando cominciano a formare una neve morbida, aggiungere 50 g di zucchero e continuare a montare. Togliere la ciotola con la panna dal frigorifero e montarla con le stesse fruste, non completamente, e rimettere in frigo. In ultimo, montare i tuorli con i rimanenti 100 g di zucchero: i tuorli saranno ben montati quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto e l’impasto sarà diventato di un colore più chiaro.

  3. Rompere grossolanamente con le mani le meringhette e distribuirne la metà sul fondo della tortiera. A questo punto mescolare i tre composti con una cucchiaio in modo da amalgarli senza smontarli, quindi versare nella tortiera, livellando bene. Distribuire le rimanenti meringhe sbriciolate sulla superficie e mettere subito in freezer.
    Togliere dal congelatore 15 minuti prima di servire il dolce, sformare capovolgendo lo stampo sul piatto di portata e decorare con frutti di bosco.