Uova in cocotte al salmone

Portata
antipasti
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
25
Numero porzioni
4
uova
4
porri piccoli
2
salmone fresco
200 g
panna fresca
100 g
aneto fresco
q.b.
burro
30 g
sale
q.b.
pepe rosa in grani
q.b.

  1. Togliere dal frigorifero le uova. Pulire i porri, eliminare la parte verde più dura e affettare la parte bianca. In una padella sciogliere il burro a fiamma dolce, aggiungere i porri affettati, regolare di sale e pepe e far appassire per qualche minuto. Controllare il salmone eliminando eventuali spine, poi aggiungerlo nella padella con i porri e spezzettarlo grossolanamente con un cucchiaio di legno. Cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa, togliere dal fuoco, regolare di sale e pepe e completare con qualche ciuffetto di aneto fresco.

  2. Accendere il forno a 180°. Imburrare leggermente le cocotte, quindi disporre sul fondo di ognuna un cucchiaio di salmone e porri. Su questo letto rompere un uovo, regolare di sale e pepe rosa, coprire con altro salmone e porri e unire infine un cucchiaio di panna fresca.

  3. Riempire una teglia con due dita di acqua bollente, appoggiarvi le cocotte e infornare per 15 minuti circa. L’albume dovrà essere rappreso e il tuorlo al centro ancora morbido. Decorare con un ciuffetto di aneto fresco e servire accompagnato da pane integrale tostato.