
-
Preparare la besciamella: in un pentolino sciogliere il burro, quindi aggiungere la farina e cuocere per 3 minuti mescolando con un cucchiaio di legno; togliere dal fuoco e unire il latte già caldo mescolando con una frusta. Rimettere su fiamma moderata e far addensare per 10 minuti. Spegnere e unire 40 g di Pecorino grattugiato.
Mondare gli asparagi: lavarli, tagliare la parte più dura alla base del gambo e raschiare il resto con un coltello. Tagliare le punte e dividerle a metà; affettare il resto del gambo a rondelle. Sbollentare gli asparagi in acqua bollente salata per un minuto, scolare con una schiumarola e passarli in acqua fredda. Rimettere in acqua bollente e cuocere per 5 minuti. Scolare e condire con sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva. -
Riscaldare in un pentolino dell’acqua, aggiungere un cucchiaio di aceto di vino bianco. Non appena bolle, abbassare la fiamma, con un cucchiaio creare un vortice e rompere al centro un uovo: il bianco si raccoglierà attorno al tuorlo. Cuocere per 3 minuti, poi scolare su carta da cucina. Proseguire così con le altre uova.
-
Prima di andare in tavola, rimettere le uova in acqua bollente per 1 minuto, stendere sul fondo di un piatto la crema di pecorino, coprire con gli asparagi, appoggiare sopra l’uovo scolato e spolverare di pecorino.