Zucchine tonde ripiene

Portata
antipasti
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
15 min più la cottura
Numero porzioni
4
zucchine tonde
2
pane raffermo
80 g
latte
4 cucchiai
prosciutto cotto
50 g
uovo
1
Parmigiano Reggiano
50 g
ricotta vaccina
150 g
pinoli
30 g
pangrattato
qb
maggiorana fresca
qb
sale
qb
pepe
qb

  1. Accendere il forno a 180°. Lavare, asciugare, tagliare a metà le zucchine. In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata, immergervi le zucchine e lasciarle cuocere per 5 minuti. Quindi scolarle e raffreddarle in acqua fredda. Asciugarle, poi con un cucchiaio svuotarle della polpa, facendo attenzione a che non si rompano e lasciando un bordo di 1 cm tutto intorno.

  2. In una padella riscaldare due cucchiai d’olio con un spicchio d’aglio, non appena "sfrigola" aggiungere la polpa delle zucchine e lasciarla rosolare per qualche minuto. Insaporire con sale e pepe.

  3. Grattugiare il parmigiano e tritare in un piccolo mixer il prosciutto cotto con il pane raffermo, poi unire l’uovo, la polpa delle zucchine, il Parmigiano, 4 cucchiai di latte freddo e qualche fogliolina di maggiorana fresca, quindi mescolare con una forchetta. In ultimo aggiungere la ricotta. Assaggiare e regolare di sale e pepe. Saltare in padella per 3 minuti i pinoli.
    Riempire le mezze zucchine con il ripieno, spolverare di pangrattato, completare con i pinoli tostati e infornare per 30 minuti circa.