Collezione da Sogno
La nuova raffinata raccolta Bollini di Hurrà valida fino al 26 GENNAIO 2025.
Pulire le cozze, grattare via le impurità con una paglietta nuova, sciacquarle accuratamente. Scaldare una pentola capiente, mettere lo spicchio d’aglio vestito, il vino bianco e pochissimo olio evo. Unire le cozze, coprire con un coperchio e lasciare schiudere completamente; ogni tanto, agitare la pentola per rimestare. Ci vorranno 3-4 minuti. Togliere il coperchio, filtrare il fondo di cottura, tenerlo da parte.
Preparare il purè di patate. Lavare le patate, trasferirle in una pentola con abbondante acqua fredda. Portare a ebollizione, unire una presa di sale grosso e cuocerle per circa 30 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino di legno. Scolarle e sbucciarle mentre sono ancora calde, schiacciarle subito con uno schiacciapatate, fare cadere la purea in una casseruola. Versare poco alla volta il fondo di cottura delle cozze, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere il purè su fiamma bassissima per 3-4 minuti, regolare di sale.
Suddividere il purè in 4 bicchieri trasparenti. Aggiungere le cozze precedentemente preparate, eliminando qualche valva. Servire con cubetti di mela cotogna, pepe nero ed erbe a piacere.