Cambio di denominazione sociale
Attenzione
a decorrere dal 26/07/2024 la denominazione sociale di G.M.F. GRANDI MAGAZZINI FIORONI S.p.A. varia in GMF S.r.l.
In una ciotola molto capiente, montare le uova con lo zucchero. Sciogliere il burro a bagnomaria, tenerlo da parte e lasciarlo diventare tiepido. Setacciare la farina con il lievito, aggiungerla gradualmente al composto di uova, incorporare con cura. Aggiungere la vanillina e il burro fuso, sempre avendo cura di incorporare bene gli ingredienti al composto.
Preriscaldare il forno in modalità statico a 180°C. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm. Versare il composto nello stampo e infornare per 25 minuti.
Controllare la cottura con uno stecchino di legno.
Lasciare raffreddare la ciambella a temperatura ambiente, nel frattempo preparare la glassa. Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungere pochissima acqua, poca per volta.
Ogni volta che si aggiunge l’acqua, mescolare con una frusta a mano. Verificare la consistenza, potrebbe servire più o meno acqua: si dovrà ottenere una glassa di consistenza media, non troppo compatta.
Quando la ciambella si sarà completamente raffreddata, versare la glassa con l’aiuto di un cucchiaio sulla superficie, lasciandola scendere lungo le pareti per avere un effetto naturale.
Guarnire a piacere la ciambella con frutta candita e/o decorazioni di zucchero.