Crostata di cioccolato e mango

Portata
DOLCI
Difficoltà
media
Tempo preparazione
90 min
Numero porzioni
8
farina 00
300 g
burro freddo
160 g
tuorli
3
zucchero
120 g
sale
un pizzico
mango sciroppato
una confezione
rum
2 cucchiai
panna
200 ml
cioccolato fondente
200g

  1. In una ciotola lavorare la farina insieme al burro freddo tagliato a cubetti, utilizzando due coltelli per sgretolare il burro nella farina. Una volta ottenuto un composto sfarinato, aggiungere lo zucchero e i tuorli. Continuare a impastare fino a che non sarà tutto amalgamato.
    Trasferire la pasta frolla su una spianatoia, formare un rettangolo e avvolgere nella pellicola trasparente. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.

  2. Togliere dal frigo e stendere la pasta a uno spessore di circa 5/6 cm. Posizionarla in uno stampo da 22 cm di diametro e bucherellare la superficie con una forchetta.
    Cuocere nel forno già caldo a 180°, ricoprendo la superficie con dei pesetti o dei legumi, per 15 minuti. Togliere i pesetti e cuocere per altri 10 minuti.

  3. Nel frattempo preparare la purea al mango: tagliare a piccoli cubetti il mango, unire lo zucchero, il rum e il burro. Fare cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, quindi passare al mixer fino a che non diventa purea. Lasciare raffreddare e versare nella base di frolla.
    Preparare la ganache al cioccolato: in un pentolino, fare scaldare la panna. Quando è abbastanza calda, aggiungere il cioccolato spezzettato e continuare a mescolare con una frusta fino a che il cioccolato non si sarà sciolto. Versare il composto ottenuto nella crostata e lasciarla riposare in frigo per un paio di ore.
    Decorare e servire.