Focaccia dolce con ricotta e cioccolato

Portata
Portata
DOLCI
Difficoltà
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
Tempo preparazione
30 min
Numero porzioni
Numero porzioni
4/6
farina manitoba o farina per pizza
300 g
acqua
1 bicchiere
sale
1 cucchiaino raso
zucchero
1/2 cucchiaino
lievito di birra fresco
12,5 g
olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio
ricotta
250 g
zucchero a velo
5 cucchiai
gocce di cioccolato
3 cucchiai

  1. Versare la farina a fontana, al centro inserire il lievito, stemperare con l’acqua a temperatura ambiente, scioglierlo. Incorporare poco alla volta il sale e lo zucchero e la curcuma.
    Lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia, se necessario aggiungere farina. Praticare un buco al centro dell’impasto, versare l’olio, continuare a impastare.

    Coprire e lasciare riposare per 45 minuti: l’impasto dovrà raddoppiare di volume.

    Trascorso il tempo di riposo, prendere l’impasto, lavorarlo velocemente e poi stenderlo in una teglia rettangolare di circa 25x30 cm, premendo con i polpastrelli delle dita e allargando su tutta la superficie della teglia la pasta. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 10 minuti.

  2. Intanto preparare la farcitura: mettere in una ciotola la ricotta con lo zucchero al velo, lavorare con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia. Spalmare la crema sulla superficie della pizza, aggiungere le gocce
    di cioccolato.

  3. Infornare per circa 8 minuti o comunque finché il dolce non sarà leggermente dorato su tutti i bordi. Lasciare intiepidire la focaccia prima di tagliare, servire tiepida.