Lasagne di carasau e lattuga

Portata
Portata
PRIMI PIATTI
Difficoltà
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
Tempo preparazione
30 minuti
Numero porzioni
Numero porzioni
4
pane carasau
16 fogli
pomodori costoluti grossi
2
melanzane
2
aglio
1 spicchio
olive taggiasche
2 cucchiai
olio extravergine di oliva
qb
basilico o erbe fresche
qb
sale
qb
pepe
qb
lattuga
2 cespi
brodo vegetale o acqua
200 ml
olio extravergine di oliva
2 cucchiai
panna acida
1 cucchiaio
mandorle o anacardi
1 manciata
peperoncino
qb

  1. Lavare le verdure, tagliare a dadini la melanzana, a cubetti il pomodoro. Scaldare una padella antiaderente con poco olio, profumare con lo spicchio d’aglio, fare saltare a fiamma vivace per 10 minuti la melanzana, aggiungere il pomodoro all’ultimo. Spegnere e tenere da parte.

  2. Pulire la lattuga, eliminare le foglie esterne, lavare con cura. Scaldare un tegame capiente, tostare le mandorle con il peperoncino, poi unire la lattuga tagliata a mano e fare insaporire per 1 minuto. Aggiungere il brodo caldo o l’acqua, cuocere per circa 5 minuti (senza coprire, così resterà più verde), fino a quando la lattuga sarà morbida. Salare e frullare, quindi incorporare
    la panna acida per ottenere una crema.

  3. Predisporre quattro fogli di pane carasau per piatto, iniziare a comporre la lasagnetta. Formare gli strati, inumidendo i fogli di carasau con la crema di lattuga, spennellandoli leggermente. Mettere su ogni foglio un cucchiaio abbondante di crema di lattuga, le verdure saltate e qualche oliva taggiasca. Completare con erbe fresche, decorando a piacere l’ultimo strato.
    Servire a temperatura ambiente