Mini Charlotte

Portata
Portata
RICETTE PER LE FESTE
Difficoltà
Difficoltà
media
Tempo preparazione
Tempo preparazione
30 minuti + riposo
Numero porzioni
Numero porzioni
4
biscotti Pavesini
200 g
formaggio cremoso
250 g
yogurt greco
150 g
succo di ananas
2,5 dl
zucchero a velo
2 cucchiai + un po’ da spolverizzare
frutti di bosco
200 g
gelatina alimentare in fogli
10 g
fiori edibili
per guarnire

  1. Lavare e asciugare i frutti di bosco. Mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Mescolare il formaggio con lo yogurt e lo zucchero a velo, fino a ottenere una consistenza omogenea. Incorporare metà dei frutti di bosco, tagliati a pezzetti.

  2. Sgocciolare e strizzare la gelatina, farla sciogliere a fuoco basso in un pentolino. Aggiungerla alla crema di formaggio, mescolando bene.

    Prendere dei coppapasta tondi di metallo e metterli sui piattini. Immergere per un istante i biscotti nel succo di ananas, scolarli velocemente su carta da cucina, disporli in verticale all’interno dell’anello. Versare al centro il composto di crema di formaggio e livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio. Lasciare raffreddare in frigorifero per almeno tre ore.

  3. Prelevare i dolci dal frigorifero, eliminare gli anelli sfilandoli delicatamente verso l’alto. Decorare con i restanti frutti di bosco, spolverizzare con zucchero a velo. Completare con foglie di menta fresca e servire.