Palla di Natale

Portata
RICETTE PER LE FESTE
Difficoltà
difficile
Tempo preparazione
60 min + riposo
Numero porzioni
6
gelatina di ribes
250 g
pasta di zucchero colorata
1 confezione
zucchero a velo + 1 cucchiaio di acqua tiepida per la glassa
50 g
cedro candito, meringhette, frutti rossi per decorare
qb
tuorli
4
zucchero
100 g
farina
30 g
latte
1/2 litro
zucchero
100 g
farina
30 g
latte
1/2 litro
vaniglia
piacere
addensante: agar agar
qb

  1. Preparare la crema, lavorando in una casseruola i tuorli con lo zucchero, usando un cucchiaio di legno. Aggiungere a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare, finché il composto risulta amalgamato. Versare poco per volta il latte scaldato insieme a un po’ di vaniglia. Mettere sul fuoco, fare sobbollire per 3-4 minuti, continuando a girare. Sciogliere l’agar agar secondo le istruzioni sulla confezione: ne basterà una quantità minima, sufficiente perché la crema si solidifichi leggermente.
    Prendere un canovaccio, arrotolarlo a turbante, posizionare al centro un bicchiere di forma rotonda abbastanza grande, inclinarlo a 45°. Versare la crema, avendo cura di coprire metà del fondo e un lato, lasciare raffreddare nel bicchiere inclinato. Scaldare la gelatina di ribes in un pentolino, fare intiepidire, versarla sull’altra parte del bicchiere, inclinandolo nel senso opposto. Lasciare raffreddare in frigorifero.

  2. Con degli stampini a tema natalizio, ricavare dal cedro candito delle formine di alberelli. Posizionare gli alberelli all’interno del bicchiere, tolto dal frigo prima che la gelatina di ribes si sia solidificata completamente.
    Prendere il panetto di pasta di zucchero, spolverizzare un matterello con dello zucchero a velo, tirare uno strato non troppo sottile, stenderlo a rivestire uno stampo in silicone a forma di fiocchi di neve.
    Fare aderire, prelevare le formine.

  3. Preparare la glassa per decorare: mescolare lo zucchero a velo con l’acqua tiepida, fino a fare sciogliere lo zucchero, creando così una glassa liscia. Usare una siringa oppure una sac à poche per decorare le sagome dei fiocchi di neve. Lasciare asciugare qualche istante. Inserire nel bicchiere e completare la palla di Natale con i frutti rossi e qualche meringhetta.
    Ripetere la preparazione in tutti i bicchieri. Le palle si possono servire così, oppure chiuse da un biscotto decorato con una meringhetta.