Torta al cardamomo

Portata
Portata
RICETTE PER LE FESTE
Difficoltà
Difficoltà
media
Tempo preparazione
Tempo preparazione
100 min
Numero porzioni
Numero porzioni
10
farina 00
180 g
zucchero
180 g
burro
100 g
latte a temperatura ambiente
80 ml
bustina di lievito
1/2
uova
3
semi di cardamomo macinati
12 baccelli
sale
1 pizzico
yogurt greco
200 g
panna
400 g
zucchero a velo
50 g
confettura di lamponi
300 g
mirtilli
qb
ribes
qb

  1. In una terrina montare gli albumi con un pizzico di sale, unire lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e lucido. Amalgamare i tuorli ed unire il latte a filo, continuando a montare.
    Mescolate la farina con il lievito e il cardamomo e aggiungerli alle uova montate, mescolando dall’alto verso il basso, con una spatola in modo da non smontare il composto.
    Fondere il burro e aggiungerlo alla preparazione, mescolando sempre dall’alto verso il basso.
    Versare il composto in due tortiere da 22 cm di diametro e cuocere in forno caldo a 180° per 35/40 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare.

  2. In una ciotola montare la panna fredda con lo yogurt e lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e fermo.
    Tagliare le 2 torte a 2/3 della loro altezza. Rimuovere i 2 dischi superiori e sovrapporli in modo che le due cupole siano in contatto: in questo modo si otterrà un disco unico piatto. Montare la torta su tre strati: mettere la prima base su un piatto, farcire con la confettura di lamponi e parte della crema. Coprire con il disco ottenuto dall’unione delle due cupole e farcire con la restante confettura e parte della crema. Coprire con l’ultimo disco rimasto, con il fondo rivolto verso l’alto (è più compatto).

  3. Rivestire la superficie della torta stendendo con una spatola la crema di panna restante e creare le righe laterali. Decorare con mirtilli e ribes