Torta di spinaci e feta

Portata
Portata
RICETTE SENZA SPRECO
Difficoltà
Difficoltà
media
Tempo preparazione
Tempo preparazione
60 minuti
Numero porzioni
Numero porzioni
4
Pasta fillo
140 g
Spinaci
540 g
Feta
140 g
Uova
2
Rametti di menta
2
Cipollotti
2
Burro
30 g
Sale
qb
Pepe
qb

  1. Lava gli spinaci ripetutamente un acqua fredda e cuocili con la sola acqua rimasta dal lavaggio e una presa di sale su fiamma vivace fino a che sono appassiti. Scolali, lasciali raffreddare, strizzali e tritali grossolanamente. Poi, monda i cipollotti e tagliali a fettine. Infine, sciacqua la feta sotto l'acqua corrente e sbriciola con le mani.

  2. Rompi le uova in una ciotola e aggiungi un pizzico di sale, le foglie di menta tritate finemente, la feta e una macinata di pepe. Sbatti il composto con una forchetta.
    Sciogli 10 gr di burro in una padella, unisci i cipollotti e lasciali stufare dolcemente per 2 - 3 minuti. Unisci gli spinaci e lasciali insaporire per 5 minuti. Fai raffreddare e mescola il tutto con il composto di uova e feta.

  3. Sciogli il burro rimasto in un pentolino e lascialo intiepidire. Spennellalo, poi, su tutti i fogli di pasta fillo e disponine la metà in una teglia rivestita con carta da forno. Versaci dentro il composto di spinaci e coprilo con i fogli di fillo rimasti. Incidi la superficie con tagli a losanga, spolverizza con semi di papavero e cuoci la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Servila a piacere tiepida o fredda.