
Meraviglia
Fino al 6 SETTEMBRE 2023, partecipa anche tu alla nuovissima raccolta Bollini Hurrà.
Preparare per prima cosa la pasta frolla. In una ciotola lavorare la farina insieme al burro freddo tagliato a cubetti, utilizzando due coltelli per sgretolare il burro nella farina. Una volta ottenuto un composto sfarinato, aggiungere lo zucchero, il cacao e i tuorli. Continuare a impastare fino a che non sarà tutto amalgamato.
Trasferire la pasta frolla su una spianatoia, formare un rettangolo e avvolgerla nella pellicola trasparente. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
Togliere la pasta frolla dal frigo e dalla pellicola e stenderla a uno spessore di circa 5-6 cm. Posizionarla nella tortiera e bucherellare la superficie con una forchetta.
Cuocere nel forno già caldo a 180°, ricoprendo la superficie con dei legumi, per 15 minuti, quindi eliminare i legumi e cuocere per altri 5 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la mousse di cioccolato. Portare al limite dell’ebollizione la panna, quindi versarla nella ciotola del cioccolato tagliato grossolanamente, mescolando con una frusta fino a ottenere una ganache liscia. Incorporare la panna montata molto delicatamente e in più riprese, con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendere la frolla, spalmare sul fondo la marmellata di lamponi, quindi versare la mousse all’interno del guscio di pasta frolla, livellandola con cura. Lasciare raffreddare in frigorifero fino a quando la ganache si sarà solidificata (per almeno 5-6 ore). Poco prima di servire, decorare con i lamponi.