Zuppa di cavoletti con polpette di pane

Portata
Portata
PRIMI PIATTI
Difficoltà
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
Tempo preparazione
50 min
Numero porzioni
Numero porzioni
4
cavoletti di Bruxelles
600 g
scalogno
1
birra
200 ml
brodo vegetale caldo
1,5 l
prezzemolo
3-4 rametti
olio extravergine d’oliva
qb
sale qb
pep qb
pane raffermo
500 g
latte
200 ml
uova
4
sale
qb
parmigiano o grana
100 g
formaggio stagionato da grattugiare a piacere
30 g
pangrattato
100 g
leerdammer
50 g
prezzemolo
qb
olio extravergine
2 cucchiai

  1. Mondare i cavoletti di Bruxelles, togliendo le prime foglie e la parte dura alla base. Tagliarli a metà. Sbollentarli per cinque minuti in acqua calda, quindi scolarli. In una padella fare soffriggere lo scalogno tritato con l’olio, quando sarà dorato versare i cavoletti e farli rosolare per bene dalla parte tagliata per 5 minuti, salare e pepare. Sfumare con la birra e farla evaporare. Aggiungere il brodo e fare cuocere con coperchio finché i broccoletti saranno pronti (10-15 minuti).

  2. Preparare le polpette. Spezzettare il pane e metterlo in ammollo con il latte. Quando il pane avrà assorbito il liquido, strizzarlo bene, trasferirlo in una ciotola, aggiungere il prezzemolo tritato, le uova, i formaggi grattugiati, 2/3 cucchiai di pangrattato, sale e pepe a piacimento e impastare.

  3. Formare una ventina di polpette di circa 4 cm di diametro, tagliare il leerdammer a cubetti e inserire un cubetto a polpetta; metterle in frigorifero a riposare per 15 minuti.
    Passare le polpette nel pangrattato, disporle su una teglia coperta con carta da forno, irrorare di olio extravergine e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.
    Aggiungerle alla zuppa di cavoletti e rifinire con il prezzemolo tritato.