Collezione da Sogno
La nuova raffinata raccolta Bollini di Hurrà valida fino al 26 GENNAIO 2025.
Preparare il Pan di Spagna. Con una planetaria, montare le uova a velocità media, aggiungendo lo zucchero poco alla volta, continuando per circa 20 minuti, così da incorporare molta aria. Quando saranno chiare e spumose, unire la farina setacciata e versare in uno stampo. Cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti circa. Sfornare, lasciare raffreddare e tagliare a dischi grandi quanto il bicchiere scelto.
reparare le creme. In una ciotola mescolare metà dello zucchero con la maizena e i semi di vaniglia. Mettere in un pentolino l’altra metà dello zucchero, il latte e la panna e cuocere a fiamma bassa; appena inizia a bollire, togliere dal fuoco, prelevare un paio di mestoli di liquido e aggiungerli al composto di zucchero e maizena nella ciotola, lavorando con una frusta. Quando si forma una pastella liscia, unire anche i tuorli, incorporandoli uno alla volta. Versare tutto nel pentolino del latte con la panna e rimettere sul fuoco al minimo, mescolando continuamente per non far attaccare. Appena inizia a bollire di nuovo, attendere un minuto continuando a girare e poi spegnere.
In un contenitore spezzettare il cioccolato, versare poco meno della metà della crema pasticcera calda e mescolare velocemente fino a che il cioccolato sarà completamente sciolto. Coprire entrambe le creme con la pellicola per alimenti a contatto della superficie, per evitare che si creino la “pellicina”, e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Versare l’alchermes in una ciotolina e man mano inzuppare i dischi di Pan di Spagna. In ciascun bicchiere, creare un primo strato di Pan di Spagna, versare prima una crema e poi l’altra e ripetere il procedimento. Guarnire a piacimento.