Torrette romane provola e zucchine

Portata
Portata
SECONDI PIATTI
Difficoltà
Difficoltà
media
Tempo preparazione
Tempo preparazione
50 min
Numero porzioni
Numero porzioni
4
semolino Primi Anni Selex
250 g
latte
1 l
burro
50 g
parmigiano (o grana) grattugiato
50 g
tuorli
3
noce moscata
qb
sale
qb
zucchine
200 g
provola
250 g
olio extravergine di oliva
2 cucchiai
aceto
2 cucchiai
basilico
1 ciuffo
sale
qb
pepe
qb

  1. Gnocchi: versare il latte in una casseruola e portare a ebollizione. Versarvi il semolino e, continuando a mescolare, unire 50 g di burro, sale e una spolverata di noce moscata. Portare il tutto a ebollizione sempre mescolando, fino a che il composto non si sarà addensato. Togliere la casseruola dal fuoco, unire circa 30 g di formaggio grattugiato e i 3 tuorli. Mescolare bene il tutto sin quando il composto non sarà omogeneo. Versarlo su di un piano imburrato e stenderlo in modo che abbia uno spessore di circa 1 cm. Lasciarlo raffreddare. Con l’aiuto di una formina ricavare tanti dischi dal composto, quindi sistemarli in una pirofila imburrata senza sovrapporli. Cuocere a 180° per 20 minuti.

  2. Nel frattempo, lavare e asciugare le zucchine, eliminare le parti terminali, affettarle e grigliarle nella bistecchiera di ghisa. Trasferire le fettine di zucchina in un contenitore e condirle con olio, aceto, sale e pepe, qualche foglia di basilico spezzettata. Lasciare insaporire per una quindicina di minuti.

  3. Scaldare gli gnocchi alla romana e farli gratinare, sfornarli e separarli.
    Affettare la provola.
    Creare delle torrette, alternando 3 dischi di semolino con fette di provola, zucchine grigliate e foglie di basilico. Fissare le torrette con degli spiedini e servire.